DA VISITARE

L’agriturismo “La Cerqua” si trova a S.Stefano, frazione di Arcevia, immerso nella quiete delle colline marchigiane. E’ l’ambiente ideale per una vacanza rilassante e, al tempo stesso, offre la possibilità di visitare borghi e città tipiche del centro Italia. Detta anche “la perla dei monti”, Arcevia è un borgo medievale, affascinante per la sua posizione strategica che le consente di dominare la vallata fino al mare. I suoi nove castelli (Caudino, Palazzo, S. Pietro, Castiglioni, Avacelli, Piticchio, Montale, Nidastore, Loretello) spiccano tra le colline circostanti e offrono scorci suggestivi sulle campagne vicine e sulle terre native del Verdicchio. Ricchi di ricordi, i borghi marchigiani raccontano storie e tradizioni dei tempi passati, attraverso piatti, oli e vini. Ogni frazione ha una particolarità e molte di esse vengono ricordate annualmente con sagre e feste di paese. Molto sentita nel cuore degli arceviesi è la Festa dell’Uva, che si tiene l’ultimo fine settimana di settembre di ogni anno, con stand enogastronomici in cui poter degustare vini locali e piatti poveri di un tempo, e una suggestiva sfilata di carri allegorici.

Arcevia è un paese ricco di storia e cultura. La Collegiata di San Medardo, Santo Patrono del paese, con la sua struttura maestosa, conserva al suo interno opere artistiche di interesse nazionale, come il polittico di Luca Signorelli e gli altari di ceramica invetriata dei fratelli Della Robbia. Di notevole importanza storica sono anche il Museo Archeologico Statale e il Chiostro di San Francesco, Palazzo Pianetti e il Teatro Misa, piccolo gioiello da poco riattivato con la stagione teatrale. I Giardini Giacomo Leopardi sono un altro fiore all’occhiello della nostra cittadina ed offrono spazi per momenti di svago sia per i più grandi che per i bambini.

A pochi chilometri si trovano le Grotte di Frasassi, uno dei luoghi più incredibili d'Italia, situato all'interno della grande area verde del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta di grotte carsiche sotterranee, una sorta di universo parallelo, decorato da moltissime stalagmiti e stalattiti, vere e proprie sculture naturali createsi dall'inesauribile lavorio di acqua e roccia, e dalle forme più disparate. Le rocce della Gola costudiscono, come fosse un tesoro, anche una chiesa: il Tempietto del Valadier, nato come oratorio e poi usato come dimora delle monache di clausura.

A mezz’ora di macchina si raggiunge “la città della carta e della filigrana”, Fabriano, della quale è possibile apprezzare il centro storico, con il Palazzo del Podestà e la fontana. Un tesoro custodito da questa cittadina è il Teatro Gentile, il cui nome deriva dal pittore Gentile da Fabriano, al quale il paese diede i natali.

Belle e di grande attrazione, soprattutto nella stagione estiva, sono le città della riviera adriatica. Tra esse, troviamo Senigallia, famosa in tutta Italia per la sua “spiaggia di velluto”, che con il suo mare e il suo centro storico attira ogni anno molti turisti. Particolare la Rocca Roveresca e la Rotonda sul Mare, nei pressi delle quali ogni anno si tiene il Summer Jamboree, tradizionale festival anni ’40-’50.

Tra le località facilmente raggiungibili dall’Agriturismo La Cerqua, troviamo: - Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e patrimonio dell’UNESCO; - Ancona, con la sua Riviera del Conero, in cui la nudità delle rocce del monte incontra il mare scendendo a picco sulla costa; - Gubbio, anche detta “la città dei matti”, è una cittadina dell’entroterra umbro; - Perugia, famosa per la produzione di cioccolato e per la sua rassegna nazionale, l’EUROCHOCOLATE, nel mese di ottobre; - Assisi, paese che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara.

EnglishItaly